1ª Edizione — 4 › 6 Aprile 2024
EUROPEAN
PROJECTS
FESTIVAL
Loving Europe › Connecting People
Centro Storico di Ferrara — Italia
Il Festival della Progettazione Europea | European Projects Festival è il grande evento che vuole riunire le persone di ogni Paese dell'Europa interessati a conoscere, discutere, approfondire le grandi scelte e sfide del futuro dell’Unione.
Il Festival è rivolto a persone e organizzazioni che operano per un’Europa più giusta, più inclusiva, più partecipata; giovani e associazioni no-profit che si stanno impegnando per un futuro di libertà, uguaglianza, sostenibilità; scuole e studenti che condividono idee, esperienze, progetti per migliorare le proprie conoscenze e competenze ed essere cittadini consapevoli.
E ancora: artisti e professionisti della cultura, istituzioni e industrie culturali e creative che si adoperano per promuovere, proteggere e valorizzare la bellezza della cultura europea nella sua unicità e diversità; enti locali, università e centri di ricerca che stanno realizzando progetti di innovazione e modernizzazione per le città, le comunità, e i territori al fine di renderli più ecologici, digitali e resilienti.
Il Festival è una grande opportunità per informarsi e formarsi sui grandi temi dell’Europa, fare rete, scambiarsi idee e progetti, condividere esperienze, festeggiare. Il Festival porta l’Unione Europea al centro della città di Ferrara, patrimonio UNESCO, per una tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori, eventi.
PROTAGONISTI
EPF › 1ª ED
FORUM › Convegni, seminari e laboratori
FEST › Incontri con gli autori
FEST › Spettacoli
PROGRAMMA
EPF › 1ª ED
4 › 6 APR 2024
› Un ricco programma di conferenze, convegni e seminari, laboratori formativi e presentazioni di casi di successo, sui temi dell’Unione Europa, delle sue politiche, dei fondi a disposizione grazie al Bilancio pluriennale 2021-2027 e a NextGenerationEU.
› Uno spazio espositivo dove tutte le organizzazioni pubbliche e private che sono coinvolte in progetti europei o sono interessate ad aprirsi al contesto europeo, possono presentarsi, conoscersi, scambiarsi idee e proposte, creare occasioni di networking.
› Un programma culturale basato su incontri con autori, proiezioni di film, spettacoli dal vivo.
Un grande momento di festa, di riflessione e di dibattito, sull’Europa e i suoi valori.
› Cena di gala e spazi degustazioni nelle sedi del Festival con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Vergani Navarra di Ferrara.